servizi

Il percorso

meditation

La consulenza

La consulenza nutrizionale prevede la valutazione dello stato nutrizionale attraverso le misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze) e la misurazione del metabolismo di base e distribuzione della massa grassa e magra con impedenziometria.

Il piano alimentare personalizzato sarà elaborato considerando le condizioni fisiologiche o patologiche certificate (diabete, ipertensione, dislipidemie, ipo o iper tiroidismo, reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, diverticoli, epatopatie, allergie e/o intolleranze alimentari).

Il primo colloquio è fondamentale non solo per fare l’anamnesi e la corretta valutazione dello stato nutrizionale ma soprattutto per stabilire il percorso più adatto ad ogni singola persona.

Ogni squilibrio metabolico e conseguente alterazione del peso ha una differente storia personale, comportamentale legata ad abitudini e credenze spesso errate.

Mio obiettivo è guidare, accompagnare, sostenere ogni persona nel proprio percorso di rivoluzione alimentare utilizzando come espediente il piano alimentare personalizzato.

Scopo ultimo di questo percorso è arrivare a consolidare consapevolmente ed autonomamente un comportamento alimentare corretto per permettere al proprio corpo di ritrovare il proprio peso-forma e contemporaneamente di esprimere il suo pieno potenziale di difesa e resilienza nei confronti dei possibili attacchi al proprio stato di salute.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la ‘salute’ come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità” (OMS, 1948).

La prima visita

La prima visita è la fase più importante del percorso nutrizionale.

Il primo colloquio avrà una durata di circa 1 ora. Chiunque decida di affrontare un colloquio nutrizionale dovrà essere pronto non solo a relazionare sulle proprie abitudini alimentari quotidiane ma anche a provare a descrivere il proprio stile di vita in generale al fine di mettere in luce gli eventuali squilibri o abitudini scorrette che hanno portato a creare le cause per uno squilibrio metabolico e/o una patologia ad esso correlata e conseguente alterazione del peso.

Se non si ha consapevolezza del perché si è ingrassati nessuna dieta riuscirà a farvi dimagrire in modo agevole e duraturo.

E’ utile portare alla prima visita analisi del sangue più o meno recenti, fino al massimo ad un anno prima vanno bene. Il tipo di analisi utili per la corretta anamnesi nutrizionale in assenza di patologie certificate riporteranno valori di emocromo completo, quadro lipidico (ColesteroloTot, HDL, LDL, Trigliceridi), glicemia, emoglobina glicata, transaminasi epatiche Got e Gpt, gamma Gt, fosfatasi alcalina,  ormoni tiroidei T3, T4, e TSH, Creatinina urinaria, albumina, prealbumina, transferrina.

loto

Per agevolare le operazioni di rilievo delle misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze vita, fianchi, braccio destro, radice coscia destra e coscia mediana destra) ed impedenziometriche (per la misurazione del metabolismo di base e la distribuzione delle masse grassa e magra) è utile non indossare collant (gli elettrodi saranno posizionati direttamente sulla pelle del dorso del piede e della mano destra).

Con i dati raccolti elaborerò un piano alimentare personalizzato a menù giornaliero che provvederò a consegnare via mail al massimo entro due giorni successivi alla prima visita.

Dopo la prima settimana di dieta reputo opportuno un primo feed back telefonico su eventuali difficoltà o sintomi avversi. Se necessario provvederò prontamente a stabilire cambiamenti o correzioni temporanee del piano alimentare.

Se tutto procede bene fisseremo insieme la data del primo controllo generalmente a cadenza mensile.

ulivo

La visita di controllo

La visita di controllo avrà la durata di circa 40 minuti.

Alla visita di controllo saranno rilevate tutte le misurazioni antropometriche ed impedenziometriche.

Ascoltata l’esperienza del primo mese di dieta ed eventuali criticità associate al piano alimentare, elaborerò un nuovo piano alimentare adeguato alla nuova situazione.

La consegna del piano alimentare come di consueto avverrà via mail entro due giorni al massimo dalla visita di controllo.

Il piano alimentare

Il termine più appropriato per indicare l’elaborato che consegnerò è sicuramente ‘dieta’. La sua etimologia ci riporta ai greci per i quali la parola ‘diaita’ significa modo di vivere e per i latini riporta a dies giorno.

In definitiva con il termine ‘dieta’ ci si riferisce a uno stile di vita volto alla salute, prevedendo regole che disciplinano tanti aspetti della vita quotidiana, non solo  l’alimentazione ma anche l’esercizio fisico, il riposo e qualsiasi attività che svolta con cura e diligenza contribuisca a realizzare il massimo benessere psico-fisico.

 Purtroppo però, nella concezione attuale il termine ‘dieta’  è sinonimo di rimedio temporaneo verso l'eccesso dei periodi di festa, oppure di regime imposto dai medici a fronte di patologie specifiche.

Nessun regime alimentare che venga costruito e vissuto con l’unico scopo di raggiungere un obiettivo di peso o un riequilibrio di valori ematochimici  sarà duraturo.

benessere

Preferisco dunque usare un termine diverso come ‘piano alimentare’ per recuperare il senso più appropriato dell’intervento professionale  che andrò a compiere e cioè sostenere il recupero di un corretto stile di vita per produrre benefici concreti nel breve-medio termine ma soprattutto che dureranno per sempre.

Il 16 Novembre del 2010, l’UNESCO ha iscritto la Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, su proposta di Italia, Spagna, Grecia, e Marocco, definendola “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli, e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola”.

Il piano alimentare che propongo ha sicuramente una base solida nella Dieta Mediterranea, con un elevato consumo di vegetali, frutta, legumi, noci, pesce, cereali e olio extravergine di oliva ma mi riservo di ‘maneggiarla’  docilmente (a seconda dei casi) dando uno sguardo alla dieta Metabolica e a Zona.

Per informazioni e prenotazioni

Prenota una visita




    Antispam: Rispondere alla domanda sottostante

    demo-attachment-521-map-marker-alt-solid-1

    Indirizzo

    Studio: Via Carlo Dossi, 80 pal A 00137 Roma- Zona Talenti

    demo-attachment-519-envelope-open-solid

    Email

    info@nutrizionistarpaia.it

    demo-attachment-522-phone-alt-solid

    Telefono

    338 6269999